Cuccioli

TRANQUILLI!
È UN GIOCO DA CUCCIOLI

>> FINALMENTE IL MIO CUCCIOLO!

L’inserimento del cucciolo nel nuovo ambiente familiare richiede alcuni aspetti importanti da ricordare.
Le prime settimane di convivenza pongono le basi del comportamento futuro del cane e del suo legame con la nuova famiglia.

  • Il cucciolo è un ‘essere vivente’ con caratteristiche comportamentali e metodi di comunicazione diversi dai nostri.
  • Le relazioni con la nuova famiglia sono differenti per ogni cucciolo. Il suo comportamento sarà il risultato delle influenze genetiche dei genitori, dell’ambiente e delle interazioni sociali.
cucciolo con bimba fumetto

>> UNA NUOVA FAMIGLIA

L’arrivo del cucciolo coincide in genere con il distacco dalla madre e dai fratelli. Fino a questo momento, la madre ha rappresentato la figura più importante della sua vita. Nella nuova famiglia ha bisogno di formare nuovi legami sociali.

  •     Il cucciolo trasferirà l’attaccamento verso la madre alla persona che si prenderà cura delle sue necessità primarie, cioè l’alimentazione, il calore e il conforto.
  •     Un forte legame con il proprietario è positivo per il cucciolo nelle prime fasi, ma arriva il momento in cui il nuovo arrivato deve imparare a “reggersi sulle proprie zampe”.
    D’ora in avanti le iniziative per le attività sociali dovranno venire dal padrone e non dal cucciolo che imparerà a seguire il proprietario e non potrà più essere lui a decidere in autonomia cosa fare.
    Ciò gli insegnerà ad affrontare i momenti di solitudine inevitabilmente associati alla sua condizione di cane domestico.

"Allevare un cucciolo può essere una sfida così come un’avventura, ma rispettandone l’eredità comportamentale e la personalità si può imparare a capire il mondo dalla sua prospettiva e godere nel tempo di una gratificante compagnia con un amico sano e fedele. Se si ritiene che vi siano dei problemi nel comportamento del proprio cucciolo o che abbia delle reazioni inappropriate, fastidiose o addirittura pericolose, non si deve esitare a chiedere consiglio al proprio veterinario."

Sarah Heath
Medico veterinario
BVSc MRCVS

le età del cucciolo

>> L’IMPORTANZA DELLE DIVERSE FASCE DI ETÀ

La maggior parte dei cani sono considerati cuccioli fino al loro primo anno di età e, sebbene i tassi di crescita possano differire per ogni razza, ci sono alcune pietre miliari importanti che ti aspettano.

• DALLA NASCITA AI DUE MESI
È molto probabile che il cucciolo sia stato adottato all’ottava settimana, quindi è probabile che abbia già superato questa fase. In queste prime otto settimane avvengono molti sviluppi, quindi se hai bisogno di più informazioni chiedi al tuo veterinario.    

• DUE MESI
Le vaccinazioni sono importanti. Il ciclo di vaccinazione di solito inizia a 6-8 settimane di età. È anche importante confrontarti con il tuo veterinario sul controllo dei parassiti.

• DA DUE A CINQUE MESI
La personalità del tuo cane inizierà a emergere. Connessioni e legami si rafforzano con la famiglia. Questo è un momento critico per acquisire la fiducia e stabilire il territorio in cui sentirsi più al sicuro. Il tuo veterinario potrà sicuramente consigliarti un ottimo programma didattico per cuccioli che aiuterà il tuo cane a socializzare.
Sono previste più vaccinazioni e inizia in questa fase l’addestramento all’igiene. Ricorda però, alcuni cuccioli non avranno il pieno controllo della loro vescica fino a 5-6 mesi. Man mano che i suoi denti si sviluppano, inizierà a masticare, quindi preparati con i giocattoli  altrimenti le tue scarpe da ginnastica preferite potrebbero essere distrutte!

• DA SEI A NOVE MESI
Probabilmente hai completato l’addestramento per cuccioli, quindi ora è il momento di prendere in considerazione la formazione basata su premi e ricompense con un buon addestratore cinofilo. Questo è anche il momento in cui la masticazione può aumentare, quindi assicurati di avere un sacco di giocattoli da masticare pronti per aiutarti a salvare scarpe e mobili.  

• DA NOVE A DODICI MESI
Ricorda che è ancora un cucciolo, che sta imparando, quindi continua ad addestrarlo regolarmente. Alcuni cani più grandi non sono completamente maturi fino a 18 mesi. Continua ad allenarti, continua a divertirti e continua con le coccole.

 

>> SFOGLIA I CONTENUTI DI QUESTA NUOVA SEZIONE

> COMPORTAMENTO
> IGIENE SALUTE E BELLEZZA
> VACCINAZIONI
> ALIMENTAZIONE
> ATTENZIONE!

cucciolo con libretto

ARRIVATO UN CUCCIOLO
IN FAMIGLIA?
UTILIZZA IL SERVIZIO
PROMEMORIA

Crea il profilo del tuo cucciolo
e attiva subito i tuoi promemoria,
ti aiuteranno a prendirti cura di lui
con amore.

RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO VETERINARIO È IL PRIMO RIFERIMENTO PER LA SALUTE DEL TUO CUCCIOLO

>>Per te
un
simpatico
omaggio
REGISTRATI
>>