Igiene, Salute e Benessere

UN PO' DI ATTENZIONI SPECIALI!

>> IL RITO DELLA PULIZIA

Il mantello andrebbe spazzolato quotidianamente nel caso di cani a pelo lungo o medio (es Yorkshire, Collie, Golden Retriever), mentre è sufficiente due volte alla settimana per cani dal manto lanoso (es Barbone, Fox Terrier) o una volta al mese per i cani a pelo raso (Bassotto, Bulldog). Durante la pulizia, è importante parlare al cane e terminare con una ricompensa.

LA PEDICURE
Il cane che esce poco e cammina soprattutto su superfici morbide (tappeti), necessita di un taglio delle unghie: va abituato con pazienza a ‘dare la zampa’ per questa operazione. Il veterinario consiglierà lo strumento adeguato e quanto è possibile tagliare.

IL MUSO
L’eventuale muco o secrezione presente negli angoli degli occhi va rimosso con un dischetto di cotone inumidito in acqua tiepida, strofinato delicatamente verso il basso, lontano dall’occhio. In caso di presenza di sangue o di persistenza della secrezione, consultare il proprio veterinario.

Igiene cane bagno e denti

• LE ORECCHIE
Le orecchie pulite e inodore non vanno toccate. Se nelle orecchie è presente un cerume nero o marrone scuro che causa lo scuotimento o sfregamento della testa, è bene consultare il veterinario che esaminerà il contenuto e consiglierà il prodotto adatto per la cura e pulizia delle orecchie.

• IL BAGNO
Occorrono acqua tiepida e uno shampoo delicato per cani. Dopo aver lavato e risciacquato accuratamente il cane, bisogna asciugarlo completamente con salviette e asciugacapelli. Per alcuni cani è sufficiente un bagno all’anno.

• IGIENE DENTALE
I batteri e la placca dentale possono portare alla formazione del tartaro e causare gengiviti, recessione delle gengive e perdita dei denti.
Una corretta igiene dentale mediante spazzolatura, almeno 2 volte a settimana con materiali e prodotti specifici, previene possibili infezioni, disturbi e alitosi.
Questa operazione unita a del cibo adeguato e giocattoli da masticare, possono aiutare a mantenere una bocca sana.

 

>> SFOGLIA I CONTENUTI DI QUESTA NUOVA SEZIONE

> COMPORTAMENTO
> IGIENE SALUTE E BELLEZZA
> VACCINAZIONI
> ALIMENTAZIONE
> ATTENZIONE!

cucciolo con libretto

RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO VETERINARIO È IL PRIMO RIFERIMENTO PER LA SALUTE DEL TUO CUCCIOLO

>>Per te
un
simpatico
omaggio
REGISTRATI
>>