Dove si trovano
Dove si trovano

DOVE SI TROVANO I PARASSITI?
SCOPRIAMOLO INSIEME

Basotto in un parco

>> PARCO

Parchi, boschi, strade o marciapiedi possono essere contaminati da parassiti pericolosi anche per l'uomo. In Europa fino al 30% delle aree pubbliche per bambini è contaminato dalle uova di Toxocara canis.1

1. Kirchheimer et al. Toxocara species egg contamination of soil from children’s play areas in southern England. Vet Rec 2008;163:394–395.
Bassotto e zanzara

>> INSETTI

Le zanzare possono essere vettori di parassiti come la filaria, che causano una grave infestazione del cane fino a provocarne la morte. I cani che si divertono a dare la caccia agli insetti sono animali più a rischio di essere punti ed infettati.

Bassotto e lumaca

>> CHIOCCIOLE E LUMACHE

Le lumache e le chiocciole possono essere vettori di parassiti potenzialmente letali per il cane. Se il tuo amico si diverte a leccarle o moderle fai attenzione: potrebbe infestarsi dei pericolosi vermi polmonari.

Bassotto davanti a piante

>> PIANTE

La terra favorisce lo sviluppo di alcuni parassiti intestinali. Se il tuo cane è solito mangiare o rotolarsi nella terra, in casa o al parco, può infestarsi più facilmente.

Bassotto e gatto in salotto

>> ANIMALI CONVIVENTI

I cani amano socializzare, annusare e conoscere i loro nuovi amici. Questo li pone continuamente a rischio di infestazioni di parassiti esterni ed interni.

Bassotto osserva una lucertola

>> PICCOLI ANIMALI

Roditori, rane, lucertole possono essere infestati da parassiti e trasmetterli facilmente al tuo cane se dovesse ingerirli.

Bassotto affacciatto alla finestra

>> FINESTRE E BALCONI

Attraverso le finestre e i balconi il tuo cane può entrare in contatto con insetti come pulci, zanzare e le zecche portate dagli uccelli.

Bassotto davanti alle Valigie

>> VIAGGI

Quando viaggi, puoi esporre il tuo animale ad aree a rischio di parassiti diversi da quelli presenti nel tuo ambiente.

Basotto sul divano di casa

>> OGGETTI CONTAMINATI

I parassiti o le loro uova possono aderire a superfici come suole di scarpe, borse... ed essere trasportati nelle case dove compiono il loro ciclo o vengono ingerite del cane.