Skip to main content
Alimentazione

ALIMENTAZIONE

>> I GATTI NECESSITANO DI CIRCA 50 PRINCIPI NUTRITIVI  PER MANTENERSI IN SALUTE

Le esigenze nutrizionali quotidiane del gatto dipendono dal suo stato fisiologico (gatto in crescita o adulto, gatta gravida o in lattazione) e sessuale (sterilizzato o intero).
Le PROTEINE costituiscono la struttura dei tessuti corporei e sono formate dagli aminoacidi. Il gatto, a differenza del cane, è un carnivoro stretto.
I LIPIDI, o grassi forniscono energia e contribuiscono alla formazione della membrana cellulare. Anche in questo caso, i gatti hanno bisogno di alcuni acidi grassi detti essenziali, che si trovano solo nella carne e nel pesce.
Anche i CARBOIDRATI, o zuccheri, forniscono energia. Si trovano nei vegetali, dove sono anche utili alla digestione quando sono presenti in forma di fibre.
VITAMINE e MINERALI devono essere presenti in quantità sufficiente ma non in eccesso.

gattino rosso che mangia nella ciotola e illustrazione

>> L’ORARIO DEI PASTI

I gatti al contrario dei cani, amano ‘spizzicare’. Preferiscono fare più pasti in un giorno. Se hanno cibo a disposizione possono mangiare fino a 10-16 volte al giorno.
I gatti amano i piatti in vetro, ceramica o porcellana alla ciotola in acciaio o in plastica. Il piatto non dovrebbe essere troppo profondo: la ciotola del cane non è indicata per il gatto.
Seguire le indicazioni del veterinario per evitare di sovralimentare il proprio gatto, causando problemi legati all'obesità.

RICORDATI SEMPRE CHE IL TUO VETERINARIO È IL PRIMO RIFERIMENTO PER LA SALUTE DEL TUO GATTINO