Skip to main content
MAGAZINE 365G
Gattini che hanno iniziato lo svezzamento e mangiano dalla stessa ciotola
Igiene e benessere gatto

Svezzare i gattini: ecco come fare

Lo svezzamento dei gattini è una fase molto delicata nella crescita dei nostri felini. Per svezzamento si intende il passaggio dalla dieta liquida ai cibi solidi e, mentre con mamma gatta questo passaggio avviene in maniera naturale e progressiva, per i gattini che crescono senza di lei deve essere eseguito da parte di chi se ne prende cura, in maniera molto accurata e senza saltare gli step fondamentali, per una buona riuscita.

QUANDO VANNO SVEZZATI I GATTINI?

La dieta dei gattini dipende dalla loro età e dal periodo di crescita in cui si trovano. Solitamente, nelle prime tre settimane di vita i gatti dovrebbero assumere solo latte, materno nel caso si trovino con la mamma, e artificiale nel caso crescano in casa solo con noi; è fondamentale non fargli assumere latte vaccino o di altri animali, dato che potrebbe arrecare loro problemi digestivi.

SVEZZAMENTO DEI GATTINI DI 20 GIORNI O 3 SETTIMANE

Lo svezzamento dei gattini dovrebbe iniziare dopo le prime tre settimane di vita. In questo periodo bisognerebbe dare al gattino del cibo umido molto morbido mischiato al latte artificiale, aiutandosi con una siringa senza ago per la somministrazione. Questo passaggio permetterà al gattino di ricevere le sostanze nutritive del cibo umido, nonché ad abituarlo a una consistenza più solida.

SVEZZAMENTO DEI GATTINI DI UN MESE

Attorno alle 5-6 settimane di vita è possibile procedere con lo svezzamento offrendo ai micetti cibo umido apposito per la loro età, dapprima servendoglielo con le proprie mani e successivamente nella ciotola, allungandolo se necessario con un po’ di latte e stando attenti che non lo ingerisca troppo in fretta.
Dato che il gattino riceverà meno liquidi assumendo meno latte, in questa fase bisogna iniziare a idratarlo correttamente, offrendogli dell’acqua fresca.

SVEZZAMENTO GATTINI DI DUE MESI

Arrivati alla fase dei 7-8 mesi si può pensare di continuare lo svezzamento aggiungendo man mano crocchette apposite per i gattini ammorbidite nel latte o nell’acqua tiepida. A poco a poco il micetto sarà in grado di masticare e non avrà più bisogno che il cibo gli venga inumidito; anche in questa fase sarà fondamentale non fargli mancare l’acqua per una corretta idratazione.

Gattino che mangia le sue prime crocchette

QUANTO DURA LO SVEZZAMENTO DEI GATTINI

Lo svezzamento dei gattini dura all’incirca 6-8 settimane: infatti, inizia all’incirca attorno al ventesimo giorno di vita e si conclude ai due mesi di età; una volta concluso, sarà possibile nutrire i micetti con cibo apposito studiato per i piccoli, sia in forma di crocchette che umido, per fare in modo che contenga il giusto apporto di proteine, fibre, carboidrati e ingredienti adatti alla sua crescita. Inoltre, sarà necessario iniziare a fargli provare varie consistenze per abituarlo anche a esse, ad esempio paté, straccetti e mousse.

CIBO PER SVEZZARE I GATTINI: COME SCEGLIERE IL MIGLIORE

Gli alimenti ideali da somministrare ai gattini durante lo svezzamento dipendono dall’età in cui si trovano.
Come già citato precedentemente, le prime settimane di vita i gatti devono assumere latte materno o artificiale apposito.
Successivamente, sia per la fase del cibo umido che per le crocchette, è necessario che vengano alimentati con cibi appositi e adatti alla loro età, come ad esempio quelli di tipologia “babycat” e “kitten”. Si consiglia, soprattutto in questa fase, di chiedere consiglio al medico veterinario per scegliere gli alimenti più adatti al loro stadio di crescita.
Anche a svezzamento finito, ossia dai due mesi di vita in poi, è necessario fargli assumere cibi in varie consistenze, ma sempre adeguati alla loro età. Pertanto, dovranno essere bilanciati in vitamine, proteine, fibre e carboidrati per permettere ai gattini di assumere la giusta dose di sostanze adatte al loro corretto sviluppo.

Per essere sempre aggiornato con tutte le informazioni necessarie alla crescita dei gattini o dei cuccioli, registrati subito al nostro portale.

 

Articoli simili

Tutti gli articoli
Occhio di gatto di profilo
Igiene e benessere gatto

Come vedono i gatti: ecco come funziona la vista dei felini

leggi tutto
gatto pronto per viaggiare con il suo trasportino e le valigie
Igiene e benessere gatto

PORTARE IL GATTO IN VACANZA: I NOSTRI CONSIGLI

leggi tutto
Veterinario che vaccina un gattino bianco
Igiene e benessere gatto

VACCINAZIONE DEL GATTO: UNA BREVE GUIDA

leggi tutto